top of page
Chi siamo
Aimee Semple McPherson

La "Foursquare Gospel Italia", denominata ufficialmente: "Chiesa Internazionale del Vangelo Quadrangolare" (The International Church of the Foursquare Gospel) è un gruppo di chiese Cristiane Evangeliche di denominazione Pentecostale.

Venne fondata dalla predicatrice                                                     a Los Angeles, che aprì la prima chiesa nel 1923.

In seguito all'apertura dell' "Angelus Temple", altre chiese furono fondate in tutto il resto degli Stati Uniti e furono commissionati i primi missionari per le Filippine.

In Italia si è sviluppata nel 1989, attualmente ci sono circa una decina di chiese e gruppi aderenti.

1938z-angelus-temple.jpg

"Foursquare", tradotto con il termine "Quadrato", è un termine biblico usato per il Tabernacolo nel libro di Esodo (Esodo 27:1,30:1-2, 37:25, 38:1), per il Tempio di Dio (Ezechiele 40:47), e per la Nuova Gerusalemme, come è descritto nel libro dell' Apocalisse (Apocalisse 21:16).
Il termine "Vangelo Quadrangolare" fu adottato su ispirazione del risveglio della fondatrice della denominazione, durante la campagna evangelistica a Oakland, California nel 1922.

Aimee Semple McPherson spiegò la visione di Ezechiele: il profeta vide Dio rivelato come un essere con quattro  facce diverse: un uomo, un leone, un bue e un'aquila.

 


 

 

Per la sorella Aimee, queste facce rappresentano le quattro fasi del vangelo di Gesù Cristo.
- Nella faccia dell'uomo, vide Gesù nostro Salvatore;
- nella faccia del leone, vide Gesù il potente che battezza con lo Spirito Santo e il fuoco;
- nella faccia del bue, lei vide Gesù, colui che portò con sè i nostri peccati e le nostre malattie;
- nella faccia dell'aquila, vide Gesù il Re che ritornerà presto con potenza e vittoria.

I quattro simboli più identificati dalla Foursquare oggi sono la croce, la coppa, la colomba e la corona, per indicare un Vangelo completo, con un fondamento solido e una base bilanciata che copre ogni aspetto del ministero di Gesù:

-La Croce rappresenta il dono della Salvezza che si ottiene per grazia, tramite il sacrificio di Gesù, il Salvatore, “il quale ha dato se stesso per noi, per riscattarci da ogni iniquità e purificare per sé un popolo che gli appartenga”(Tito 2:14).

- La Colomba rappresenta la discesa dello Spirito Santo su coloro che credono in Gesù, Colui che battezza con lo Spirito Santo. “Giovanni rispose: «Io vi battezzo con acqua; ma dopo di me viene Colui che vi battezzerà con lo Spirito Santo e col fuoco” (Luca 3:16).

-Il Calice rappresenta la Guarigione per il corpo, l’anima e lo spirito, offerta a tutti coloro che la ricevono da Gesù, il Guaritore “che perdona tutte le nostre iniquità e guarisce tutte le nostre infermità” (Salmo 103: 3). “Egli ha preso le nostre infermità e ha portato le nostre malattie” (Matteo 8:17).

-La Corona rappresenta il vangelo del Regno “predicato in tutto il mondo, in testimonianza a tutte le genti” (Matteo 24: 14), che annuncia Gesù, il Re che torna presto! “Il Signore stesso con un potente comando discenderà dal cielo, e i morti in Cristo risusciteranno per primi; poi noi viventi, che saremo rimasti, saremo rapiti assieme a loro sulle nuvole, per incontrare il Signore nell'aria; e così saremo sempre col Signore” (1 Tessalonicesi 4:16).

40143635_463542780826595_208104131997466

Aimee Semple McPherson

"Sister Aimee" , come veniva affezionatamente chiamata, fu fra le prime donne della storia del Corpo di Cristo ad essere riconosciuta come un ministro cristiano. In una recente intervista, Billy Graham l'ha definita la più grande evangelista del XX secolo.

Nata in Canada nel 1890, Aimee ebbe una profonda conversione a Cristo all'età di diciassette anni.  Nel 1910 partì come missionaria in Cina insieme al marito ma in seguito tornò in Occidente iniziò a predicando il Vangelo  in tutti gli Stati Uniti e nel mondo.

Nel 1918 stabilì la sua base a Los Angeles, in California, dove nel 1923 inaugurò il famoso "Angelus Temple",un edificio da circa 5.500 posti che divenne un grande centro di risveglio spirituali negli anni '20 e di un enorme ministero sociale che fornì pasti caldi ad oltre 1,5 milioni di persone bisognose durante la Grande Depressione degli anni '30.

Accanto all’Angelus Temple, sorse anche il LIFE Pacific College, dove dagli anni ‘20 ad oggi sono stati istruiti, formati ed inviati migliaia di nuovi ministri che hanno benedetto il Corpo di Cristo con pastori e missionari in tutto il mondo. 

Aimee Semple McPherson morì nel 1944, durante un'evangelizzazione ad Oakland, California, ma ha lasciato in eredità

al mondo un movimento missionario  cristiano che,ha continuato a moltiplicarsi nel corso degli anni. 

Nel 2000, la Chiesa Internazionale del Foursquare Gospel contava oltre 8 milioni di membri in circa 60 mila comunità presenti in 144 paesi nel mondo, e negli ultimi 18 anni non ha fatto altro che continuare a fare discepoli, addestrare ministri di Dio, piantare nuove chiese e moltiplicare il numero di nazioni e gruppi etnici raggiunti dal Vangelo Quadrangolare.

images.jpg
images.jpg
images.jpg
bottom of page